Cosa sono i lubrificanti? | WEICON
Schmierstoffe_Titel

Cosa sono i lubrificanti?

Per prima cosa i lubrificanti proteggono dall'usura. L'usura è causata dal movimento permanente di due parti l'una contro l'altra e dall'attrito che si genera. Di conseguenza, le superfici si consumano, il che porta a una perdita di materiale. Inoltre, anche le sollecitazioni chimiche e termiche possono causare usura. Pertanto, i lubrificanti aiutano in maniera indispensabile in molti settori e vengono utilizzati per un gran numero di componenti e macchine. I lubrificanti possono essere suddivisi nei diversi tipi di oli lubrificanti, grassi, paste lubrificanti e lubrificanti secchi.

I lubrificanti vengono utilizzati per creare uno strato che separa due componenti e quindi per ridurre l'attrito tra loro, mentre si muovono l'uno contro l'altro. Facilitano la trasmissione, garantiscono alimentazione di energia o un raffreddamento sufficiente, smorzano le vibrazioni e sono in grado di sigillare i sistemi e proteggere dalla corrosione.

Dopo qualche tempo, i lubrificanti si consumano e devono essere riapplicati a intervalli regolari. I manuali dei produttori di macchine forniscono informazioni sugli intervalli necessari per ripetere la lubrificazione. Far funzionare le macchine per lunghi periodi di tempo mentre il lubrificante si è esaurito può causare danni e persino guasti alla macchina. 

In generale, la scelta del giusto lubrificante dipende dalle esigenze individuali e in particolare dalla costruzione della macchina e dal suo campo di applicazione e modalità operativa. La base dei lubrificanti fornisce informazioni sulle loro caratteristiche di base e sulla loro miscibilità. 

Da cosa sono composti i lubrificanti?


I lubrificanti e gli oli multifunzionali hanno un alto contenuto di olio base. Il vantaggio degli oli lubrificanti è la loro pellicola lubrificante, molto sottile. A causa della bassa viscosità, gli oli lubrificanti sono ideali per quelle parti di macchine di difficile accesso. Inoltre, hanno un effetto raffreddante e rimuovono lo sporco, resistono molto bene alle velocità di rotazione elevate degli ingranaggi, di catene e di cuscinetti.


Clicca qui
per vedere i nostri oli lubrificanti
















Cosa sono i grassi?


I grassi hanno una viscosità maggiore rispetto ai solventi e non colano, per questo aderiscono meglio, e più a lungo, sul punto di attrito. I grassi hanno una stabilità alla pressione particolarmente elevata e vengono utilizzati quando forze elevate agiscono sulle superfici con basse velocità. Questo accade, ad esempio, su giunti, leve, guide di scorrimento, mandrini, alberi, ingranaggi e cuscinetti a strisciamento o rotolamento. Anche i grassi lubrificanti sono costituiti in gran parte da un olio base, combinato con addensanti e additivi.


Clicca qui
per vedere i nostri grassi

Cosa sono le paste di assemblaggio?


Le paste di montaggio, al contrario, hanno un alto contenuto di lubrificante solido, solitamente tra il 30 e il 50 percento. Ciò significa che sono adatte per temperature di lavoro elevate, carichi ad alta pressione o condizioni meteorologiche esterne permanenti. Proteggono da ossidazione, corrosione, sfregamento, effetti stick-slip e "saldatura a freddo". Le paste di montaggio vengono utilizzate dove il movimento è minimo o nullo, ma dove agiscono forze molto elevate. Ecco perché sono il lubrificante ideale per giunzioni a vite o pressatura di perni e bulloni. Assicurano che i giunti a vite "attacchino", ma che possano comunque essere smontati in qualsiasi momento.


Clicca qui
per vedere le nostre paste di montaggio









Cosa sono i lubrificanti secchi?


In aggiunta, esiste anche il gruppo dei lubrificanti secchi. Possono essere suddivisi in lubrificanti solidi in polvere, pellicole di scorrimento simili alla cera e rivestimenti incollanti a contenuto solido. I lubrificanti secchi formano anche una pellicola lubrificante molto sottile, secca e ben aderente. Hanno un'elevata resistenza alla pressione e impediscono allo sporco di aderire. Proteggono anche dagli effetti stick-slip, facilitano il montaggio e lo smontaggio, proteggono dalla corrosione e riducono il rumore delle macchine. Un esempio è il nostro 
Spray antifrizione MoS2. MoS2 è un minerale morbido che, contenuto nel grasso, garantisce un'elevata resistenza alla pressione. Lo spray può essere utilizzato, ad esempio, su superfici di scorrimento aperte esposte alla polvere, su nastri trasportatori e ovunque non sia consentita o desiderata la lubrificazione con olio o grasso.

Quali sono i vantaggi di una corretta lubrificazione?


✓  aumento della produttività, qualità, affidabilità e sostenibilità

✓   riduzione dei costi energenici e operativi

✓  maggiore disponibilità delle macchine grazie a intervalli più lunghi di manutenzione

✓   bassa usura e quindi tempi di fermo ridotti al minimo

✓  riduzione del rumore dovuto all'attrito

✓  maggiore durata delle macchine e dei sistemi