Sostenibilità in WEICON
Chimica e sostenibilità –
è possibile?
La nostra azienda familiare, attiva a livello internazionale, produce prodotti chimici da oltre 70 anni. Con i nostri adesivi e sigillanti, utilizzati per la produzione, la riparazione, la manutenzione e l'assistenza, facciamo funzionare le industrie di tutto il mondo. Giustamente e inevitabilmente, tuttavia, la questione si pone in questo caso: In qualità di azienda chimica, possiamo agire in modo sostenibile?
La nostra risposta è molto chiara: sì. Ogni azienda oggi ha la responsabilità di affrontare seriamente il tema della sostenibilità. E ogni azienda può adottare misure nei limiti delle proprie possibilità per consentire alle generazioni future di avere un futuro degno di essere vissuto.
In questa pagina spieghiamo come affrontiamo il tema della sostenibilità a WEICON. Mostriamo quali misure grandi e piccole adottiamo per un presente significativo e come iniziamo a fare cose nuove per contribuire a dare forma a un futuro pieno di speranza.
„Chiunque, al giorno d'oggi, pensi ancora di non avere nulla a che fare con il tema della sostenibilità non ha capito di cosa si tratta.“
ANN-KATRIN WEIDLING, AMMINISTRATORE DELEGATO DI WEICON
Cosa facciamo
Evitare e ridurre la CO2
Uso responsabile dell'energia
Carta al posto della plastica
Leasing di biciclette e mobilità elettrica
Serie di strumenti sostenibili
Digitalizzazione anziché ingombro di carta
Raccogliere acqua piovana
Anche i piccoli passi contano
Rinuncia al materiale pubblicitario
Azienda eco-profit
Considerare la sostenibilità nel suo complesso
WE Care Report sulla Sostenibilità
Siamo lieti di presentarvi il nostro Report sulla Sostenibilità 2024.
Sociale
La sostenibilità è molto più che l'attuazione di obiettivi ambientali. Anche le questioni sociali sono uno dei tre pilastri (insieme all'ecologia e all'economia). Dal 2017 sosteniamo organizzazioni benefiche in tutto il mondo. Tra queste ci sono associazioni che lavorano per l'ambiente, le persone e gli animali. La destinazione delle nostre donazioni è decisa dai nostri dipendenti.
Cosa ci riserva il futuro
L'azione sostenibile non è un „To Do“ da spuntare a un certo punto. L'azione sostenibile è piuttosto un processo eterno.
Sappiamo di non essere perfetti e che ci sono ancora numerose viti da girare per agire in modo ancora più consapevole dal punto di vista ambientale.
Non possiamo trasformare all'improvviso la colla in zucchero filato, ma stiamo costantemente esaminando l'implementazione di diversi aspetti e processi. Ad esempio, stiamo studiando ulteriori misure di efficienza energetica negli edifici esistenti. Questo include, tra l'altro, l'uso di nuove tecnologie in termini di illuminazione, condizionamento, riscaldamento, ecc. e l'espansione dei nostri impianti fotovoltaici.
La sostenibilità e la gestione ambientale sono complesse e richiedono molto tempo. Per questo WEICON ha un collega, Henning Voß, che, come membro del nostro team di gestione EHSC (Environment + Health + Safety + Compliance), si occupa di questo tema.
„Anche come azienda chimica, possiamo fare molto in termini di sostenibilità. Valuto regolarmente con colleghi e professionisti esterni ciò che è fattibile con le nostre possibilità.“
HENNING VOß, RESPONSABILE DELLA GESTIONE EHSC DI WEICON
Dalla A alla Z della sostenibilità
Anfangen (Iniziare)
Semplicemente iniziare! Si può fare qualcosa di sbagliato quando si tratta di protezione del clima? Per paura delle accuse di greenwashing, alcune aziende si comportano come se fossero paralizzate e frenano le misure di sostenibilità nonostante le buone intenzioni. Ma se non fate nulla per paura di fare qualcosa di sbagliato, state sicuramente facendo qualcosa di sbagliato!
Bilanzieren (Equilibrio)
Il nostro consumo (come il consumo di energia o di carburante) viene convertito in CO2 equivalente utilizzando i fattori di emissione. Questa cifra è il risultato del bilancio delle emissioni su cui si basa la nostra strategia di protezione del clima: una tonnellata di metano, ad esempio, rappresenta 25 tonnellate di CO2 equivalente.
Corporate Carbon Footprint (Impronta di carbonio aziendale)
Insieme a Fokus Zukunft GmbH & Co. KG, abbiamo misurato la nostra impronta di carbonio aziendale in Germania nel 2022 sulla base del Protocollo sui gas serra. L'impronta di carbonio è suddivisa in Ambito 1, 2 e 3. L'ambito 1 comprende tutte le emissioni autogenerate (ad esempio, le emissioni generate dalla combustione nei propri impianti). L'ambito 2 comprende le emissioni associate all'energia acquistata (ad esempio l'elettricità). L'ambito 3, a sua volta, comprende le emissioni derivanti da servizi forniti da terzi e da prestazioni acquisite (ad esempio viaggi di lavoro, consumo di carta, ecc.). Abbiamo cercato di calcolare la nostra impronta di carbonio in Germania nel modo più completo possibile; tuttavia, le emissioni dell'Ambito 3 possono essere contabilizzate solo parzialmente, poiché non tutti i processi lungo l'intera catena del valore sono noti o possono essere influenzati da noi.
Chemie (Chimica)
Molti dei nostri prodotti si basano su sostanze chimiche che conferiscono loro proprietà specifiche, come un'elevata forza adesiva o una resistenza particolarmente elevata agli agenti atmosferici. Prestiamo molta attenzione ai numerosi requisiti di legge per i nostri prodotti e li analizziamo e valutiamo secondo i nostri rigorosi standard, anche per quanto riguarda la compatibilità ambientale.
Digitalisierung (Digitalizzazione)
Molte aziende si sono rese conto che la digitalizzazione dei processi può ridurre il consumo di CO2 in molti punti. Abbiamo anche già adottato alcune misure in termini di digitalizzazione. Ad esempio, abbiamo reso l'archiviazione delle fatture o l'amministrazione del personale senza carta, abbiamo digitalizzato i processi nel magazzino e nell'elaborazione delle spedizioni e abbiamo sostituito molti eventi in presenza con riunioni online.
Employer Branding (Branding per i datori di lavoro)
La riduzione volontaria delle emissioni e la compensazione delle emissioni inevitabili creano una consapevolezza tra i nostri dipendenti, fornitori e clienti su come utilizziamo le risorse. Posizionarci come datore di lavoro sostenibile è parte integrante della nostra strategia di employer branding.
Fahrrad (Bicicletta)
Grazie alla nostra offerta di leasing di biciclette, i nostri dipendenti hanno la possibilità di recarsi al lavoro senza inquinare. Naturalmente i colleghi che vivono lontano dipendono ancora dall'auto, ma molti abitanti di Münster vengono da noi in bicicletta, come si addice alla nostra città ciclistica.
Ganzheitlich (Olistico)
Chi è seriamente impegnato nella lotta al cambiamento climatico non si affida solo alla compensazione delle emissioni di CO2 attraverso i certificati climatici. Solo le aziende che adottano una visione olistica della triade della neutralità climatica - che consiste nell'evitare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 - garantiscono qualcosa di più della semplice limitazione dei danni.
Homeoffice (Lavoro da casa)
Lavorare da casa evita a molti dei nostri dipendenti di doversi recare al lavoro in auto, riducendo così il carico sull'ambiente e, incidentalmente, sul portafoglio.
Internationaler Klimaschutz (Protezione del clima a livello internazionale)
Il cambiamento climatico è globale, quindi non importa in quale parte del mondo la CO2 viene compensata. Il Protocollo di Kyoto, vincolante per il diritto internazionale, stabilisce che i cosiddetti progetti di protezione del clima, che evitano o immagazzinano le emissioni di gas serra, devono essere realizzati dove sono più economici. Molti progetti vengono quindi realizzati nei Paesi emergenti e in via di sviluppo, dove hanno anche lo scopo di contribuire al miglioramento della situazione economica, sociale ed ecologica.
Junges Team (Team giovane)
Molti giovani lavorano a WEICON. L'età media nella nostra sede centrale in Germania è di 37 anni. Non è un segreto che la sostenibilità stia diventando sempre più importante, soprattutto per le giovani generazioni, e che possa giocare un ruolo nella scelta del datore di lavoro. A maggior ragione, quindi, un'azienda deve affrontare questo problema.
Klimaschutzzertifikate (Certificati di protezione del clima)
Abbiamo ottenuto certificati di protezione del clima per la nostra sede centrale di Münster per gli anni 2022 e 2023. In futuro effettueremo ricertificazioni regolari e continueremo a lavorare per la protezione del clima riducendo ed evitando emissioni di CO2.
Kommunikation (Comunicazione)
Fare la cosa giusta e comunicarla. Molte aziende non osano parlare apertamente delle loro misure di sostenibilità per paura di essere accusate di greenwashing. In questo modo, una comunicazione onesta e trasparente può contribuire a ispirare altre aziende e incoraggiarle ad agire a loro volta.
Langfristig (A lungo termine)
Attraverso ulteriori misure di riduzione e cambiamento, vogliamo dimostrare che stiamo dando un contributo serio e a lungo termine alla protezione del clima e a un futuro degno di essere vissuto.
Messen (Fiere di settore)
Abbiamo ridotto la nostra presenza alle fiere, risparmiando così molti voli, notti in albergo e chilometri percorsi. Attualmente abbiamo ridotto le nostre fiere nazionali alle quattro o cinque fiere più importanti.
Nachhaltigkeitsziele der Vereinten Nationen (Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite)
Le Nazioni Unite hanno fissato 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli obiettivi tengono conto di tutti e tre i pilastri della sostenibilità (ecologico, economico e sociale) e includono anche la lotta al cambiamento climatico.
Con il nostro progetto di compensazione in Turchia sosteniamo i seguenti tre obiettivi di sostenibilità:
ÖPNV (Trasporto pubblico)
Nonostante la nostra ubicazione in una zona industriale, siamo direttamente collegati ai trasporti pubblici tramite una vicina fermata dell'autobus. Nelle varie associazioni di categoria chiediamo ripetutamente, ad esempio, di aumentare ulteriormente la frequenza degli autobus per rendere il trasporto pubblico ancora più attraente.
People – Planet – Profit (Persone – Pianeta – Profitto)
Questi termini indicano i tre pilastri della sostenibilità (in tedesco si chiamano sociale, ecologia, economia). Sulla base di questi tre pilastri, ugualmente importanti, le aziende possono formulare linee guida per un'azione sostenibile. In questo modo, si vuole garantire e migliorare la performance ecologica, economica e sociale di una società.
Quality (Qualità)
Attribuiamo grande importanza alla qualità. Ciò significa che prestiamo attenzione sia agli ingredienti di alta qualità sia al significato dei nostri prodotti. Non includiamo nella nostra gamma nemmeno prodotti particolarmente dannosi per l'ambiente o che non offrono alcun valore tecnico aggiunto.
Reduzieren (Ridurre)
Stiamo riducendo la nostra impronta di carbonio in molti punti della catena del valore. In questa pagina spieghiamo le misure concrete per la riduzione della CO2.
Spenden (Donazioni)
Dal 2017 sosteniamo organizzazioni benefiche in tutto il mondo. Tra queste ci sono associazioni che lavorano per l'ambiente, le persone e gli animali. La destinazione delle nostre donazioni è decisa dai nostri dipendenti.
Treibstoff (Carburante)
Il nostro parco veicoli richiede una grande quantità di benzina e diesel. Per questo motivo stiamo gradualmente convertendo la nostra flotta di veicoli in Germania ai motori rigenerativi.
Umverpackungen (Imballaggio esterno)
All'inizio del 2020 abbiamo bandito i blister di plastica dalla nostra gamma di utensili. Da allora, confezioniamo i nostri utensili WEICON in scatole di cartone riciclabili, risparmiando così circa sei tonnellate di plastica ogni anno.
Per saperne di più
Unternehmenswerte (Valori aziendali)
Valori aziendali Come azienda, rappresentiamo alcuni valori che guidano le nostre azioni quotidiane. Oltre a rispetto, apertura, coesione, comunicazione e affidabilità, annoveriamo tra i nostri valori aziendali anche la responsabilità e la sostenibilità. Un'azione responsabile e sostenibile è molto importante per noi, ed è per questo che continuiamo a concentrare le nostre azioni sulla sostenibilità oltre alle misure adottate finora.
Vermeiden (Risparmio)
La riduzione di CO2 deve essere considerata in qualsiasi strategia di sostenibilità. Perché anche se compensiamo una tonnellata di CO2 in un'altra parte del mondo, questa rimane una tonnellata di CO2. Per questo motivo esaminiamo e valutiamo regolarmente i processi esistenti nella nostra azienda che potrebbero essere ottimizzati in termini di sostenibilità.
Work-Life-Balance (Equilibrio vita-lavoro)
Per noi, sostenibilità significa anche prestare consapevolmente attenzione alla risorsa delle persone, e questo già nella nostra azienda. Ad esempio, ci assicuriamo che i nostri dipendenti beneficino di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
X-, Y- und Z-Generation (Generazione X, Y e Z)
Quando WEICON è stata fondata nel 1947, le questioni ambientali avevano un ruolo piuttosto secondario in molte aziende. Non possiamo dire il contrario. Ma con le nuove generazioni Y e Z, il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante, anche a WEICON. In quanto millennial, l'amministratore delegato Ann-Katrin Weidling rappresenta la quarta generazione della nostra azienda familiare. Per lei è molto importante che WEICON dia il proprio contributo alla protezione del clima.
Ziele (Obiettivi)
Agire in modo sostenibile non è una cosa da fare che si può semplicemente spuntare a un certo punto, ma un processo continuo. Non smettiamo mai di porci nuovi obiettivi per ridurre le nostre emissioni di CO2 dove possibile.