Passa al contenuto principale Salta alla ricerca Passa alla navigazione principale
Sustainability

Sostenibilità in WEICON

Chimica e sostenibilità –
è possibile?

La nostra azienda familiare, attiva a livello internazionale, produce prodotti chimici da oltre 70 anni. Con i nostri adesivi e sigillanti, utilizzati per la produzione, la riparazione, la manutenzione e l'assistenza, facciamo funzionare le industrie di tutto il mondo. Giustamente e inevitabilmente, tuttavia, la questione si pone in questo caso: In qualità di azienda chimica, possiamo agire in modo sostenibile?

La nostra risposta è molto chiara: sì. Ogni azienda oggi ha la responsabilità di affrontare seriamente il tema della sostenibilità. E ogni azienda può adottare misure nei limiti delle proprie possibilità per consentire alle generazioni future di avere un futuro degno di essere vissuto.

In questa pagina spieghiamo come affrontiamo il tema della sostenibilità a WEICON. Mostriamo quali misure grandi e piccole adottiamo per un presente significativo e come iniziamo a fare cose nuove per contribuire a dare forma a un futuro pieno di speranza.

ann-katrin-weidling-weicon
„Chiunque, al giorno d'oggi, pensi ancora di non avere nulla a che fare con il tema della sostenibilità non ha capito di cosa si tratta.“

ANN-KATRIN WEIDLING, AMMINISTRATORE DELEGATO DI WEICON

Cosa facciamo

CO2-Kreislauf-Kompensieren-Reduzieren-Vermeiden

Evitare e ridurre la CO2

La compensazione della CO2 va bene, ma non è sufficiente nella lotta al cambiamento climatico! Pertanto, la compensazione va sempre affiancata alle misure per evitare e ridurre la CO2. Per noi questo significa soprattutto mettere in discussione criticamente i processi esistenti e avviare cambiamenti, grandi o piccoli che siano.

Sembra un po' astratto? Ecco allora alcuni esempi concreti:


solarenergie-weicon

Uso responsabile dell'energia

Per contribuire alla transizione energetica, dall'inizio del 2022 la nostra sede centrale di Münster si affida esclusivamente all'elettricità verde. Inoltre, su gran parte dei nostri edifici sono presenti impianti fotovoltaici.

Quando si tratta di risparmiare energia, anche le piccole cose possono fare una grande differenza: Per esempio, abbiamo sostituito numerosi tubi fluorescenti con LED, abbiamo ridotto in modo significativo la durata dell'illuminazione esterna e l'intensità di varie luci interne, o abbiamo sostituito l'illuminazione permanente del nostro negozio di utensili con rilevatori di movimento.

weicon-tools-kartonagen

Carta al posto della plastica

Con noi i blister appartengono al passato! Dall'inizio del 2020, invece, i nostri utensili sono dotati di imballaggi esterni riciclabili. In questo modo risparmiamo più di sei tonnellate di plastica all'anno.

e-mobilitaet-fahrrad-leasing-weicon

Leasing di biciclette e mobilità elettrica

Dove si verificano quantità particolarmente elevate di emissioni di CO2? Giusto, durante il tragitto quotidiano in auto per andare al lavoro. Ma grazie alla nostra offerta di leasing di biciclette, i nostri dipendenti hanno la possibilità di recarsi al lavoro senza inquinare. Naturalmente i colleghi che vivono lontano dipendono ancora dall'auto, ma molte persone di Münster vengono da noi in bicicletta.

Ci siamo anche concentrati sul tema della mobilità elettrica e abbiamo installato 15 stazioni di ricarica elettronica presso la nostra sede centrale. Anche in Germania stiamo utilizzando sempre più spesso gli e-drive nella nostra flotta di veicoli.
nachhaltige-abisolierwerkzeuge-weicon

Serie di strumenti sostenibili

Con la nostra serie di utensili Green Line, rinunciamo completamente alla plastica convenzionale. Utilizziamo invece il cosiddetto biopolimero, una bioplastica.

Gli strumenti sono costituiti per il 97% da materie prime rinnovabili e naturali e sono prodotti in gran parte senza l'uso di petrolio, che è disponibile in quantità limitate. La Green Line è prodotta in Germania.
digitalisierung-arbeitsprozesse-weicon

Digitalizzazione anziché ingombro di carta

Negli uffici tedeschi si stampano in media 18,7 fogli di carta pro capite al giorno (fonte: Monitoraggio del lavoro senza carta 2020 – Fellow Digitals). Tuttavia, molte aziende si sono rese conto che la digitalizzazione dei processi può ridurre significativamente il consumo di carta. Abbiamo già adottato alcune misure in questo ambito e, ad esempio, abbiamo reso l'archiviazione delle fatture non cartacea o digitalizzato i processi nel magazzino e nell'elaborazione delle spedizioni.

Nonostante il risparmio, siamo consapevoli del fatto che, a causa del crescente commercio online, il fabbisogno di scatole per la spedizione è aumentato e non può essere evitato. Invece che grossi cartoni.
regenwasser-sammeln-zisterne

Raccogliere acqua piovana

L'acqua è preziosa. Per questo abbiamo fatto installare una cisterna sotterranea per l'acqua piovana per irrigare le strutture esterne, che può immagazzinare fino a 30.000 litri. Oltre a raccogliere e conservare l'acqua, cerchiamo naturalmente di ridurne il più possibile il consumo, ad esempio installando speciali aeratori.

nachhaltigkeit-weicon-massnahmen

Anche i piccoli passi contano

Ciò che vale per i privati vale anche per le aziende: anche piccoli cambiamenti di comportamento possono contribuire a proteggere l'ambiente: per noi, questo include anche cose come il passaggio da batterie a batterie intercambiabili per tastiera e mouse, il caffè preparato invece che già pronto con capsule di plastica o il passaggio ad asciugamani di carta certificati FSC. Queste piccole cose possono sembrare banali, ma riducono gli sprechi. A volte basta guardare un po' più da vicino per fare la differenza con poco sforzo.

spenden-soziale-projekte

Rinuncia al materiale pubblicitario

Penne, portachiavi e cioccolatini a Natale. Da qualche anno abbiamo smesso di offrire ai nostri clienti questi regali promozionali. Non perché non ci piacciano i nostri clienti, ma perché crediamo che si possa essere più responsabili con le risorse del nostro pianeta e che il denaro che spendiamo per queste „piccole cose“ possa essere meglio investito in progetti sociali.

Azienda eco-profit

Per inciso, molte delle nostre misure piccole e grandi, ma anche molte delle nostre idee per il futuro, si sono sviluppate dal progetto Ökoprofit. Ökoprofit è un progetto di cooperazione a livello nazionale in cui le aziende vengono supportate con informazioni e competenze per ridurre i costi operativi attraverso misure di protezione ambientale e climatica, conservando così le risorse naturali e risparmiando CO2. Abbiamo partecipato con successo al progetto nel periodo 2019/20.


FZ_siegel_kn_unternehmen
CO2-Kreislauf-Kompensieren-Reduzieren-Vermeiden

Considerare la sostenibilità nel suo complesso

Il principio della sostenibilità deve essere sempre considerato in modo olistico. Che cosa significa? La sostenibilità si basa su tre pilastri altrettanto importanti: ecologia, economia e questioni sociali. Sulla base di questi pilastri, le aziende possono formulare linee guida per un'azione sostenibile. Ciò dovrebbe garantire e migliorare le prestazioni ecologiche, economiche e sociali di una società.

WE Care Report sulla Sostenibilità

Siamo lieti di presentarvi il nostro Report sulla Sostenibilità 2024.


WEICON Nachhaltigkeitsbericht

Scarica qui

Sociale


La sostenibilità è molto più che l'attuazione di obiettivi ambientali. Anche le questioni sociali sono uno dei tre pilastri (insieme all'ecologia e all'economia). Dal 2017 sosteniamo organizzazioni benefiche in tutto il mondo. Tra queste ci sono associazioni che lavorano per l'ambiente, le persone e gli animali. La destinazione delle nostre donazioni è decisa dai nostri dipendenti.
lichtstrahl-uganda-sponsor-weicon

Neutralità climatica


La nostra sede in Germania è neutrale dal punto di vista climatico – ma cosa significa esattamente?

In generale, un'azienda è neutrale dal punto di vista climatico se tutte le emissioni dannose per il clima o i gas serra prodotti sono compensati da progetti di compensazione certificati.

Abbiamo riconosciuto che la compensazione volontaria delle emissioni inevitabili è essenziale per affrontare il cambiamento climatico. Per questo motivo, Fokus Zukunft GmbH & Co KG ha determinato l'impatto climatico della propria sede centrale in Germania secondo lo standard GHG. Abbiamo fornito in anticipo i dati aziendali necessari per il calcolo. Con l'acquisto di certificati di protezione del clima per gli anni 2022 e 2023, compensiamo le emissioni di gas serra che causiamo. Con questi certificati, sosteniamo un progetto idroelettrico in Turchia che è stato certificato sotto la sovranità di VERRA sulla base del Verified Carbon Standard.

In futuro, vorremmo che venissero effettuate regolarmente delle ricertificazioni per poter adempiere alla nostra responsabilità a lungo termine. Il nostro obiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di registrare le nostre emissioni di CO2 e compensarle anche per le nostre filiali nel mondo.

Chiunque voglia sapere che cos'è esattamente un'impronta di carbonio, quali gas serra sono inclusi nel calcolo o cosa succede ai certificati di CO2 dopo l'acquisto, troverà ciò che cerca in questa spiegazione dettagliata.



wasserkraftprojekt


Il progetto idroelettrico fornisce energia pulita e conveniente, crea lavoro dignitoso e crescita economica e contribuisce alla protezione del clima eliminando i combustibili fossili. Abbiamo scelto la Turchia come sede per "motivi personali", dato che qui abbiamo una nostra filiale.



Cosa ci riserva il futuro

L'azione sostenibile non è un „To Do“ da spuntare a un certo punto. L'azione sostenibile è piuttosto un processo eterno.

Sappiamo di non essere perfetti e che ci sono ancora numerose viti da girare per agire in modo ancora più consapevole dal punto di vista ambientale.

Non possiamo trasformare all'improvviso la colla in zucchero filato, ma stiamo costantemente esaminando l'implementazione di diversi aspetti e processi. Ad esempio, stiamo studiando ulteriori misure di efficienza energetica negli edifici esistenti. Questo include, tra l'altro, l'uso di nuove tecnologie in termini di illuminazione, condizionamento, riscaldamento, ecc. e l'espansione dei nostri impianti fotovoltaici.

La sostenibilità e la gestione ambientale sono complesse e richiedono molto tempo. Per questo WEICON ha un collega, Henning Voß, che, come membro del nostro team di gestione EHSC (Environment + Health + Safety + Compliance), si occupa di questo tema.

henning-voss-weicon
„Anche come azienda chimica, possiamo fare molto in termini di sostenibilità. Valuto regolarmente con colleghi e professionisti esterni ciò che è fattibile con le nostre possibilità.“

HENNING VOß, RESPONSABILE DELLA GESTIONE EHSC DI WEICON

Dalla A alla Z della sostenibilità

Se desiderate saperne di più sulla sostenibilità, in generale o in relazione a WEICON, troverete ciò che cercate nella nostra A-Z della sostenibilità. Qui spieghiamo, ad esempio, cos'è l'impronta di carbonio aziendale o cosa si intende per Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Anfangen (starting)

Just start! Can you do anything wrong when it comes to climate protection? For fear of being accused of greenwashing, some companies seem paralysed and remain hesitant regarding sustainability measures despite good intentions. But if you do nothing at all for fear of doing something wrong, you are definitely doing something wrong!

Balance

Our consumption (such as energy or fuel consumption) is converted to the CO2 equivalent using emission factors. This figure is the result of the emissions balance on which our climate protection strategy is based. One tonne of methane, for example, represents 25 tonnes of CO2 equivalent.

Corporate Carbon Footprint

Together with Fokus Zukunft GmbH & Co. KG, we measured our corporate carbon footprint in Germany in 2022 based on the Greenhouse Gas Protocol. The carbon footprint is divided into Scope 1, 2 and 3. Scope 1 includes all self-generated emissions (for example, emissions generated by combustion in one’s own facilities). Scope 2 includes emissions associated with purchased energy (for example electricity). Scope 3 includes emissions from services provided by third parties and purchased preliminary services (for example business travel, paper consumption, etc.). We have tried to calculate our carbon footprint in Germany as comprehensively as possible – Scope 3 emissions can only be partially accounted for, however, as not all processes along the entire value chain are known to us or can be influenced by us.



Chemicals

Many of our products are based on chemical substances that give them their specific properties, such as high adhesive strength or an especially high resistance to weathering. We pay close attention to the numerous legal requirements for our products and analyse and evaluate them further according to our own strict standards – also with regard to environmental compatibility.

Digitalisation

Many companies have now realised that the digitalisation of processes can significantly reduce C02 emissions in many areas. We have already taken several measures to digitalise our processes. For example, we have made our invoice filing or personnel administration paperless. We have also digitised processes in the warehouse and in the shipping process and replaced many face-to-face events with digital meetings.

Employer branding

Voluntarily reducing emissions and offsetting unavoidable emissions increases awareness among our employees, suppliers and customers for the way we use resources. Positioning ourselves as a sustainable employer is an integral part of our employer branding strategy.

Fahrrad (bike)

Thanks to our bike leasing offer, our employees can make their way to work pollution-free. Of course, colleagues who live far away are still dependent on their car, but many people from Münster arrive by bike – as befits our bicycle-friendly city.

Ganzheitlich (holistic)

Those who are serious about the fight against climate change do not merely rely on offsetting CO2 through climate certificates. Only companies who take a holistic view of the three main pillars of carbon neutrality – i.e. saving, reducing and offsetting CO2 – achieve more than mere damage limitation.

Home office (remote work)

Working from home makes it unnecessary for many of our employees to travel to work by car, thus reducing the burden on the environment and, additionally, on the wallet.

International climate protection

Climate change is global, so it does not matter where in the world CO2 is offset. The Kyoto Protocol, which is binding under international law, stipulates that climate protection projects that avoid or store greenhouse gas emissions should be located where they are most economical. Many projects are therefore carried out in emerging and developing countries, where they are also intended to contribute to improving the economic, social and environmental situation.

Junges (young) team

Many young people work at WEICON. The average age at our headquarters in Germany is 37. It is no secret that sustainability is becoming increasingly important, especially for the younger generations, and often plays a role in the choice of employer. All the more reason for a company to address this issue.

Kommunikation (communication)

Do good and talk about it. Many companies do not dare to speak openly about their sustainability measures for fear of greenwashing accusations. But honest and transparent communication can help inspire other companies and encourage them to take action themselves.

Long-term

We do not purchase our carbon neutrality for marketing purposes. By means of additional C02 reduction and avoidance measures, we wish to show that we are making a long-term and serious contribution to climate protection and to a world worth living in tomorrow.

Messen (trade fairs)

We have reduced our participation in trade fairs, thus saving many flights, nights in hotels and kilometres driven by car. We have currently scaled down our presence at domestic fairs to the most important four or five ones.

Nachhaltigkeitsziele der Vereinten Nationen (United Nations Sustainable Development Goals)

The United Nations has set 17 sustainable development goals. The goals take into account all three pillars of sustainability (environmental, economic and social) and include the fight against climate change. Here you can find more information on the 17 goals With our certification as a carbon-neutral company, we support a compensation project in Türkiye that includes three of the sustainability goals.

ÖPNV (public transport)

Despite our location in an industrial area, we are directly connected to the public transport system via a nearby bus stop. In various industry associations, we repeatedly advocate, for example, that the frequency of buses be further expanded to make public transport even more attractive.

People – Planet – Profit

These terms refer to the three pillars of sustainability. With these three, equally-important pillars, companies can specify guidelines for sustainable action. The aim is to ensure and improve the environmental, economic and social performance of societies in this way.

Quality

We attach the utmost importance to quality. This means that we pay attention to both high-quality materials and the usefulness of our products. We don’t include products that are especially harmful to the environment nor products that offer no additional technical benefit in our product range.

Reducing

We are reducing our CO2 impact in many areas along the value chain. Our specific measures for CO2 reduction are explained on this page.

Spenden (donations)

We have been supporting charitable organisations around the world since 2017. Among them are associations that campaign for the environment and the welfare of people and animals. Our employees decide on which organisations to support with our donations.

Treibstoff (fuel)

Our vehicle fleet requires a large amount of petrol and diesel. That is why we are gradually converting our vehicle fleet in Germany to regenerative drives.

Umverpackungen (repackaging)

We banned plastic blister packs from our tool range at the beginning of 2020. Since then, we have been packaging our WEICON TOOLS in recyclable cardboard boxes, thus saving around six tonnes of plastic every year. Read more



Corporate values

As a company, we hold certain values that guide our everyday actions. In addition to respect, openness, solidarity, communication and reliability, we also count responsibility and sustainability among our corporate values. Responsible and sustainable action is very important to us, which is why we continue to focus our actions on sustainability in addition to the measures we have taken so far.

Vermeiden (saving)

Saving CO2 should be part of any sustainability strategy. Because even if we offset a tonne of CO2 elsewhere in the world, it remains a tonne of CO2. That is why we regularly examine and evaluate existing processes at our company to find out whether they can be optimised further in terms of sustainability.

Work-life balance

For us, sustainability also means consciously paying attention to people (human resources), starting with the people in our company. For example, we ensure that our employees benefit from a good work-life balance.

Generation X, Y and Z

When WEICON was founded in 1947, environmental issues played a minor role for many companies. We were no exception in that respect. But for the following generations Y and Z, the topic of sustainability is increasingly gaining in importance – also at WEICON. Being a millennial herself, Managing Director Ann-Katrin Weidling represents the fourth generation of our family business. It is extremely important to her that WEICON makes its own significant contribution to climate protection.



Ziele (targets)

Sustainable action is not an item on a to-do list that you can tick off at some point, but a continuous process. We never stop setting ourselves new targets to reduce our CO2 emissions wherever we can.